venerdì 1 marzo 2013

I GRILLINI DEL M5S DI ALBANO LAZIALE RINGRAZIANO


Quando iniziammo, quasi 5 anni fa, il MoVimento 5 Stelle neanche esisteva. All’epoca c’era la Carta di Firenze, i primi V-day, i primi incontri del meetup dei Castelli Romani. C’era la volontà di vedersi, confrontarsi sui problemi di Albano ma non solo. Nel 2007 la probabile costruzione dell’inceneritore di Roncigliano fu un primo input alla nascita del meetup. Il quadro era chiaro già all’epoca: chi stava mandando il paese alla deriva, pretendeva di trovare nello stesso tempo le soluzioni al problema.
Ogni mercoledì pian piano iniziammo ad incontrarci, come avviene tutt’ora. Nel meetup Castelli Romani e ora nel Blog Movimento 5 stelle Albano laziale, sono postate le nostre attività, i nostri impegni, le nostre discussioni, la nostra capacità auto organizzativa ed anche le nostre liti. Semplici cittadini allora, altrettanto semplici oggi, abbiamo dato vita ad un qualcosa che va oltre un risultato percentuale. 
A Marzo del 2010, prima lista 5 stelle tutt’ora certificata ai Castelli Romani, ad Albano raggiungemmo un 2.4%; nessuno immaginava che dopo 3 anni saremmo diventati la prima forza politica nella stessa città, con un 31,24% alla Camera dei Deputati e il 29,01% al Senato della Repubblica. Essere del MoVimento non significa far parte di un partito: non esistono sezioni, non esistono segretari, non esistono organi direttivi. L’organizzazione è autogestita, in maniera trasversale, assembleare, passando dal web alle riunioni operative del mercoledì. 
È un dare per il bene comune senza avere e “averi”. 
Quest’ultimo principio è il baricentro delle nostre attività e i risultati regionali, per quanto soddisfacenti, mostrano che c’è ancora tanto da fare. 
Il cambiamento non potrà mai avvenire se non si intende la politica come partecipazione e controllo diretto della cosa pubblica, senza interessi; ma soprattutto conoscere, sapere, far sapere e fare per una società civile, eticamente giusta.
Ai cittadini 5 stelle che siederanno nel Parlamento Italiano, vanno i nostri miglior auguri , ecco gli Eletti Camera dei deputati e Eletti Senato della Repubblica. 
A loro ricordiamo che sono nostri dipendenti:  il territorio dei Castelli Romani ha bisogno di voi.
A Davide Barillari e ai 6 consiglieri 5 stelle della regione Lazio un in bocca a lupo per il lavoro che inizierete da qui a breve. Il fiato sul collo vale anche per voi, poiché il tempo delle attese è terminato, urgono i fatti e da Albano Laziale ci sarà un supporto costante
Agli elettori 5 stelle dei Castelli Romani e di Albano Laziale un grazie di cuore: il primo passo verso la democrazia partecipativa è stato compiuto, ma  la strada da percorrere è ancora lunga: chi è lontano dalle vecchie logiche e lobby politiche, chi non è attualmente iscritto a partiti, chi è residente ad Albano e zone limitrofe è il benvenuto.

Grazie
PS: Non siamo grillini, ma cittadini attivi nel MoVimento 5 stelle Albano laziale.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...