sabato 20 aprile 2013

LA MUSICA CON CASCIANO - ADDIO A STORM THORGERSON IL “SESTO” PINK FLOYD


Qualche articolo fa abbiamo parlato del 40° anniversario del mitico album dei Pink Floyd “The Dark Side Of The Moon”, caratterizzato dalla splendida copertina, ritenuta da tutti la migliore cover di tutti i tempi, e oggi invece ci troviamo a dare l’addio a

Storm Thorgerson, l’autore non solo di quella, ma di tante altre copertine dei Pink Floyd. Molti ritengono Storm come il sesto componente della band inglese, perché senza la sua arte i Pink Floyd non sarebbero stati quelli che conosciamo oggi.
Negli anni ’60 e ’70 la cover di un disco in vinile era importante tanto quanto la musica contenuta in esso, e spesso erano delle vere e proprie opere d’arte. Con l’avvento dei CD ed oggi della musica digitale, si è persa questa caratteristica, per colpa delle dimensioni ridotte delle copertine. Storm Thorgerson è stato sicuramente tra i più geniali artisti grafici nel campo musicale.
Oltre ad aver collaborato con i Pink Floyd, ha curato le cover di molti artisti come i Genesis, Peter Gabriel, AC/DC, Led Zeppelin, Paul McCartney, tanto per citarne alcuni.
Tutte le sue opere riguardanti i Pink Floyd vennero raccolte nel libro scritto con Peter Curzon “Pink Floyd. Visioni”.
Mi auguro di vedere al più presto una mostra dedicata a tutta la sua arte.

Gianni Casciano

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...