martedì 21 luglio 2015

Il padrone della festa

Non lo nego, ho conosciuto artisticamente Niccolò Fabi in occasione del grandissimo concerto organizzato per “Parole di Lulù” tenutosi il 30 agosto 2010 a Casale Valle del Treja. Ho già scritto qualche articolo su ECO16 a riguardo (http://issuu.com/eco16/docs/ora-1/7?e=2373176/5437573 pag. 14).
Da allora ho iniziato ad ascoltare il suo album uscito subito dopo “Ecco”, e poi sono andato a ritroso nella sua discografia. E viaggiando nelle sue canzoni ci si rende conto di quanto siano intime, di quanto ognuno possa trovare un qualcosa di sé in quei brani. Ogni testo è stato pensato, pesato, riscritto per raggiungere l’incastro perfetto di ogni parola con ogni singola nota.
Ho cominciato poi a vedere le sue collaborazioni musicali, i suoi primi percorsi, ed escono nomi come quello di Max Gazzè e Daniele Silvestri. E si viene a sapere che hanno fatto gran parte della loro gavetta musicale insieme, a partire da quel famoso “Il locale” di Roma, in cui tanti musicisti del panorama musicale italiano hanno mosso i loro primi passi.
Due anni fa Niccolò Fabi decide di coinvolgerli in uno dei tanti viaggi in Sudan che periodicamente fa per vedere di persona come vengono impiegati i fondi raccolti dall’organizzazione “Medici con l’Africa per il CUAMM” di cui Fabi è un importante portavoce. Ed è grazie a questa esperienza che i tre paventano la possibilità di una collaborazione, per un nuovo progetto, che da anni si ipotizzava e che finalmente ha trovato terreno fertile per concretizzarsi. I tre si riuniscono, al rientro dall’esperienza africana, e  iniziano a scrivere, a buttare giù idee, parole e note. Un terzetto interessante, ma nel quale nessuno prevale sugli altri, nessuno decide arbitrariamente su come procedere. Una simbiosi perfetta che porta Max Gazzè a dichiarare che loro non sono un trio, ma un grande uno.
Nasce così “Il padrone della festa” un album di inediti, che porta Fabi, Silvestri e Gazzè dapprima in giro per l’Europa, undici date tutte sold out; di seguito un tour italiano che ha avuto un grandissimo successo di pubblico tanto che ne è nato un doppio cd live e due dvd: uno è la registrazione integrale del concerto tenutosi a Napoli, l’altro raccoglie i video di tutti i momenti più significativi di questo progetto, compreso il viaggio iniziale in Sudan da cui tutto è partito.
Un viaggio ha una partenza ed un arrivo, e loro hanno deciso, dopo 2 anni, di chiudere l’esperienza del “Padrone della festa – live” a Roma il 30 luglio 2015 in occasione del Postapay Rock in Roma.


Per tutte le info http://www.rockinroma.com/.

Gianni Casciano

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...