sabato 27 febbraio 2016

Un libro per caso - La scrittrice abita qui di Sandra Petrignani

di Francesca Senna
Il testo è il racconto del viaggio compiuto dall’autrice in quelle che oggi sono case-museo di alcune tra le più importanti autrici del Novecento.
Attraverso mobili, suppellettili e persone che le hanno conosciute e vissute da vicino l’autrice racconta la storia sentimentale di queste donne: “le case sono i luoghi dell'intimità, della verità e non del mito”.
Il viaggio spazia dalla Sardegna di Grazia Deledda all'America di Marguerite Yourcenar, dalla Francia di Colette all'Oriente di Alexandra David-Néel, dall'Africa alla Danimarca di Karen Blixen, all'Inghilterra di Virginia Woolf. Di ogni scrittrice – l’ autrice Petrignani -  ci propone tanti piccoli affreschi attraverso una prosa che è di una scorrevolezza ed emotività disarmante,  e che la vede come personaggio e voce narrante,  vagante nella ricerca nostalgica di ritratti che appaiono straordinariamente vivi .
Ogni capitolo contiene la descrizione di luoghi e oggetti appartenuti ad ognuna delle scrittrici, ci racconta gli incontri con coloro che le hanno conosciute da vicino, mette a fuoco abitudini, fobie, vezzi, momenti di esaltazione e di malinconia.

Insomma, se amate quelle scrittrici e, come me, siete, oltre che affascinati dai loro scritti, curiosi di capire la loro personalità, questo è un libro che vi piacerà.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...