giovedì 2 aprile 2020

MECICINAXTUTTI Un sito web con una visione olistica

Medicinaxtutti è un nuovo sito di divulgazione medico scientifica curato da Lucilla Castrucci, medico e spicoterapeuta con all’attivo numerose collaborazioni su siti e riviste scientifiche oltre a circa 30 anni di attività medica e psicoterapeutica sul campo.
Medicinaxtutti nasce dall’esigenza di costruire uno spazio semplice ed accessibile dove il tema della salute è affrontato con ottica olistica, ovvero dove il tutto è più della semplice somma delle parti, dando quindi una visione completa dell’uomo, senza mai scindere in modo meccanico ed artificioso anima, mente e corpo.

Leggiamo nella home di Medicinaxtutti: “Le tematiche che riguardano la medicina ed il benessere coinvolgono universalmente. Questo perché la malattia è un evento di cui tutti gli esseri viventi fanno esperienza. Chiunque sia stato malato ha potuto verificare come l’impatto di una patologia non si limita all’organo o alla funzione colpita ma coinvolge l’intera persona. Ha inoltre sperimentato quanto sia preziosa la salute e quanto valga la pena di fare tutto il possibile per conservala”.
Nel sito sono presenti articoli di MedicinaPsicologiaMedicina alternativa e Prevenzione.  L’ottica è quella di privilegiare l’attenzione sul malato piuttosto che sulla malattia e l’uomo, secondo i principi olistici, è la somma di tutti i suoi aspetti fisici, psicologici e sociali.

Un altro aspetto, leggiamo sempre in Home del sito, “è quello che la medicina rappresenta dal punto di vista culturale. La filosofia, la cultura e la medicina occidentale ed orientale differiscono sotto tanti profili ma per altri sono molto vicine . L’approccio olistico è da sempre presente nelle medicine orientali . Per molti siti che si occupano di divulgazione medica, è difficile trattare temi che riguardano le medicine tradizionali non convenzionali senza sminuirne il ruolo, fornendo spesso informazioni incomplete o di “parte”. Questo nonostante la posizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e nonostante esistano delle leggi a normarle”.

In Medicinaxtutti troviamo atre due sezioni: News e Book. News, suddiviso in tre sottosezioni, ci permettere di rimanere aggiornati attraverso l’attualità degli Articoli di stampa, link alle News più interessanti delle agenzie di stampa sul web e uno sguardo ad iniziative ed incontri in ambito medico.
In Book sono brevemente presentati libri scientifici e divulgativi utili per approfondire i temi della medicina.

Fabio Ascani

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...