mercoledì 9 gennaio 2013

Via Bettino Craxi: il tempo è scaduto e il MoVimento 5 Stelle di Albano chiede una risposta

Si fa sentire il MoVimento 5 Stelle di Albano che lo scorso 27/09/2012  ha presentato una petizione popolare n°di protocollo 0043607 con cui oltre 500 cittadini di Albano richiedevano il cambio di denominazione per l'attuale Via Bettino Craxi, optando per il ripristino del precedente nome, Viale Inghilterra.
Come da Regolamento di partecipazione (Art. 3, comma 1 e 4) un gruppo di attivisti ha consegnato le suddette firme di cittadini residenti a sostegno della proposta. Lo Statuto comunale prescrive infatti (Art. 57) che "tutti i cittadini possono rivolgersi in forma collettiva agli organi dell'amministrazione per sollecitarne l'intervento su questioni di interesse generale" aggiungendo che la petizione va esaminata "entro sessanta giorni dalla presentazione".
Ma il tempo ormai è scaduto, ci fanno notare dal Movimento, e da più di un mese: "L'amministrazione Marini e la giunta comunale, che pure sulla carta plaudiva all'impegno dei movimenti sul territorio e promuoveva il suo fantastico Regolamento, supposto strumento di partecipazione democratica: fantastico nel senso più letterale, relegato, come sembra, nel mondo della fantasia piuttosto che nella realtà. Chiediamo all'amministrazione dei fatti concreti che diano veramente accesso alla democrazia in questo comune, tra censure ed epurazioni: l'impegno e le firme dei cittadini di Albano esigono che si discutano le loro richieste nei luoghi di competenza, perché non c'è peggior presa in giro di un'amministrazione che finge di aprire le porte del comune ai cittadini per poi sbattergliele in faccia quando questi vengono a bussare. 
clicca per ingrandire
Chiediamo che lo strumento democratico, parola tanto cara al comune, venga realmente attuato e non sia solo l'ennesimo slogan pubblicitario della solita amministrazione sorda e menefreghista nei confronti delle tematiche presentate dai cittadini".

E su Facebook, Massimiliano Borelli, presidente del Consiglio Comunale, fu interpellato da Andrea Pulcinelli, come si mostra nell'immagine inviataci dal MoVimento 5 Stelle di Albano

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...