sabato 5 dicembre 2015

Libri - BOOKCROSSING ai Castelli Romani

L’idea del base del book-crossing è molto semplice e condivisibile: se sei innamorato di un libro non ti piacerebbe farlo leggere a più gente possibile?



Quindi l’idea è quella di far circolare i libri, piaciuti o non piaciuti e di qualsiasi genere essi siano; e possibilmente vedere dove sono andati a finire dopo che li abbiamo lasciati.
Affascinante l’insito potere di conoscere e avere la possibilità di entrare in contatto con altri appassionati lettori che fanno la stessa cosa. 

Come fare - Preparare un libro alla liberazione
Di sicuro vorrai sapere cosa fare con questo libro che per caso, in un posto qualunque hai trovato o che hai deciso di liberare per fargli intraprendere un nuovo viaggio!
Puoi decidere se registrarti o meno a bookcrossing.com.
In ogni modo, che tu sia un utente registrato o no, la prima semplice azione da fare è andare in home page di bookcrossing.com ed inserire in questo campo il codice BCID riportato sul libro che hai trovato:
Aggiungi didascalia




1.     Scegli un nome [nickname] che verrà associato alla tua identità virtuale in bookcrossing.com. Ricordati che lo screen name verrà visualizzato da tutti, quindi non inserire il tuo vero nome se non vuoi che gli altri lo conoscano.
2.     Inserisci un tuo indirizzo email valido, che verrà usato tutte le volte che ti vorrai connettere al sito ma non sarà visibile agli altri utenti.
3.     Inserisci la password correlata al tuo nickname.
4.     Inserisci la tua data di nascita
5.     Inserisci il tuo nome, cognome, la nazione in cui abiti, la città o del paese in cui vivi, la regione
6.     In questa sezione potete segnalare come siete venuti a sapere del book-crossing. Ed il nick name di un bookcorsaro che ti ha iniziato al meraviglioso mondo del book-crossing.
7.     Cliccando Join Now vi iscriverete al book-crossing, cliccando Reset dovrete ricompilare i dati partendo da zero.

Registrare un libro
1.     Se possiedi il codice ISBN del libro puoi effettuare una registrazione veloce inserendolo in questo campo. Il codice ISBN è solitamente indicato all'inizio del libro e contiene tutte le informazioni su di esso. Sfortunatamente il sistema non funziona quasi mai con le pubblicazioni italiane.
2.     Nelle sezioni indicate dovrai inserire rispettivamente: il titolo del libro che stai registrando, il nome dell'autore del libro (in caso di più autori, ricordati di separare i nominativi con le virgole), la categoria alla quale il libro appartiene, il voto che dai al libro, partendo da 1 arrivando fino a 10 (se non hai mai letto il libro c'è un'opzione apposta per te, il campo "haven't read"), i commenti sul libro oppure una recensione.

Nella finestra di status dovrai segnalare lo stato del libro.



Cliccato il tasto Register Book, il sistema provvederà alla registrazione del libro nel database di bookcrossing.com
Se l'operazione si è conclusa con successo ti troverai davanti a una nuova pagina, con il titolo New BCID. Tale numero dovrà essere riportato nella etichette (vedi il modello a seguire) e comunque all'interno del libro.

Rilasciare il libro
1.     Per prima cosa dovrai compilare la etichetta identificativa del libro con il codice BCID e seguendo ad esempio il modello a seguire



Chi trova un libro, leggendo le etichette, non si deve spaventare e deve capire immediatamente cosa fare.
E ricordatevi di scrivere che il libro, dopo la lettura, dovrà continuare a girare anche se chi l’ha trovato non ha Internet e quindi non ha la possibilità di fare tutte le operazioni indicate

Dove e come liberare
Potete liberare libri dove volete, chiaramente sarebbe bene liberarli in posti In cui passa gente così ci sono più probabilità che venga ritrovato.
Andate in www.bookcrossing.com e autenticatevi, se non siete registrati registratevi.
Andate nella sezione Release Book e inserite nei campi le cose che vi vengono richieste. A questo punto avete solo da decidere come liberare il libro in questione.
Ci sono varie opzioni all’aria aperta; o proponendovi come inizio di un Bookring o di un Bookray, o portando il vostro libro a un incontro tra bookcorsari
O….  portando il libro in una Crossing Zone  (scaffale in un luogo pubblico in cui si ha la certezza di trovare libri del BC)



Nella zona dei Castelli Romani abbiamo queste zone riconosciute:
Albano Laziale
1.    Art Cafè di Simone Sirleto in via Virgilio (angolo via Tacito);
2.    PM Computer di Pino &Monica Grippo on Viale Risorgimento;
3.    La Matita in Piazza S. Fagiolo n. 17
Genzano di Roma
1.    Reseda scsi in Via Lombardia 23
2.    Bar in Via Stati Uniti d’America
Rocca di Papa
1.    Area permacultura La farnia (in mezzo al bosco degli orti di Barbarossa)

Come comportarsi quando si trova un libro
Finito lo stupore iniziale andate in www.bookcrossing.com e autenticatevi, se non siete registrati registratevi.
Inserite nell’apposita finestra il BCID del libro trovato.
Vi si aprirà una pagina che vi farà domande varie, inserite nei campi le cose che vi vengono richieste. Nello spazio note in questo campo puoi inserire qualche nota sul rilascio, il perché, un augurio per chi troverà il libro oppure anche una spiegazione veloce su cosa sia il book-crossing; basta poi cliccare su Submit Release Notes per completare l'operazione.

A questo punto metti il libro in circolazione e aspetti…. E speri che qualcuno (Mr X) lo trovi e ne segnali il ritrovamento (identificandolo grazie al BCID univoco). Sperando che lo legga – a sua discrezione il non leggerlo, e sperando che non lo butti via o che se tenga in casa perché in questo caso la catena si interromperebbe.
Se invece lo rimette in circolazione, il viaggio ricomincia verso nuovi lidi J

Come puoi vedere il meccanismo è molto semplice (molto più complesso scriverlo che farlo); grazie al BCID che è univoco si può tracciare il viaggio intrapreso da ciascuna copia registrata.

Due ulteriori informazioni:
1.     Il BCID dei tuoi libri è visibile solo a te e non agli altri. Una altra persona per avere il BCID deve trovare il libro (a meno che non sia te a dirglielo)

             2.    La visibilità dei tuoi BCID e delle altre funzioni correlate al book-crossing ti sono disponibili         solo se hai fatto login nel sito www.bookcrossing.com

Francesca Senna

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...