giovedì 7 luglio 2016

Incendio di Roncigliano - Il Sindaco di Albano Marini comunica i dati Arpa aggiornati al 7 luglio

Il sindaco di Albano Laziale ha comunicato pochi minuti fa su Facebook dati forniti dall'Arpa, l'Agenzia Regionale per Ambiente, relativi alla centralina di monitoraggio montata la mattina del 1 luglio in località Cancelliera in un plesso scolastico. Di seguito ecco quanto scritto dal primo cittadino. 


Come preannunciato, pubblico i primi dati che Arpa Lazio ci ha da poco comunicato relativi alla centralina di monitoraggio montata la mattina del 1 luglio in località Cancelliera, nelle immediate vicinanze della discarica di Roncigliano, oggetto di un vasto incendio. Questi primi dati sono confortanti anche se limitati al PM10, valore comunque fortemente indicativo della qualità dell’aria. Gli ulteriori valori saranno comunicati non appena trasmessi dall’Arpa. Richiederanno ancora qualche giorno per esigenze tecniche dovute al tipo di misurazione, come riportato dalla stessa nota Arpa. Ringraziamo l'Assessore Mauro Buschini e i dirigenti dell'Area Rifiuti della Regione Lazio e Arpa per l'opera di coordinamento e controllo che in questi giorni stanno svolgendo.
Di seguito quanto contenuto nella nota:
“Durante il periodo osservato le concentrazioni di PM10 trovate nelle vicinanze della discarica interessata dall’incendio del 30/06/2016 sono risultate sempre inferiori al limite giornaliero di 50 µg/m³ stabilito dalla normativa vigente. I valori ottenuti sono in linea con quelli misurati nello stesso periodo presso la centralina di Ciampino, la più vicina al sito di campionamento, situata a circa 11 Km dallo stesso”.
Per quanto riguarda la valutazione completa, Arpa precisa che “i suddetti campioni verranno trasferiti nella mattina del 08.07.2016 alla Sezione provinciale di Rieti per le successive determinazioni dei microinquinanti organici, che, compatibilmente con i tempi tecnici necessari, specifci per la determinazione analitica in particolare delle diossine, saranno disponibili presumibilmente nei giorni centrali della prossima settimana”.

Chiunque volesse consultare i dati del 7 luglio 2016, sono integralmente disponibili nel seguente file pdf Dati Arpa 07.07.2016 (204.77 KB)

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...