venerdì 2 settembre 2016

Colonna - Tra musica buon cibo e solidarietà, ecco gli eventi del Settembre colonnese

riceviamo e volentieri pubblichiamo

Si inizia, come di consueto, con i festeggiamenti del Santissimo Salvatore. La Parrocchia San Nicola di Bari e il Comitato Santissimo Salvatore hanno pensato un programma che andrà dal 2 al 5 settembre. Dalle 18,30 del venerdì in nei locali dell’Oratorio ci sarà triduo di preparazione. Sabato si riprende dalle 18,00 con i giochi popolari per i più piccini, a seguire nuovamente il triduo di preparazione e si concluderà con la serata danzante insieme all’orchestra “Liscio by Night”. Domenica 4 alle 18, 00 ancora tanti giochi per i bambini, poi la celebrazione della Santa Messa Solenne e a seguire la processione per le vie del Centro Storico con l’effige del Santo. Al termine ci sarà la consegna della borsa di studio per gli studenti di terza media in memoria di Osvaldo Pasquali. La serata sarà  poi animata dalla presentazione della storia del Santissimo Salvatore a cura della professoressa Antonietta Chiariello, poi lo spettacolo musicale con l’associazione Time Dance, le scuole Movement Academy e Salsa Loka La Trottolina, infine l’estrazione della Tombola. Lunedì 5 settembre si concluderanno le celebrazioni con la “Reposizione” della Sacra Icona.

L’appuntamento successivo è fissato per domenica 11 settembre con l’iniziativa di beneficenza Una Scossa al Cuore, dedicata alla raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da donare all’Istituto Comprensivo Tiberio Gulluni. A partire dalle 9,00 a Largo Francesco Capogrossi, sarà possibile trovare il mercatino di artigianato locale e antiquariato, alle 10,30 l’Associazione O.L.I.V.E.R. - Operatori Laici Italiani Vita e Rianimazione, illustrerà l’importanza di un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco e come gli amici a quattro zampe operano nella ricerca di dispersi. Le ragazze dell’Associazione Incontro Ludoteca, daranno vita a tanti i giochi per bambini e ragazzi e alle 12,30 offriranno ai partecipanti un picnic. Si riprende alle 16 con le esibizioni di teatro e danza con le associazioni Docta Ignorantia impegnata in “Improvvisando…” e Time Dance. Alle 17,00 la maestra Franca Monacelli, farà scatenare i più piccoli con la coreografia “Impariamo a ballare", poi ancora musica con l’esibizione di canto degli allievi della scuola “La voce in Maschera”, e per tutti coloro che avranno presentato la domanda di iscrizione (nei giorni dal 5 al 7 settembre in Oratorio), una prova di canto gratuita. Alle 21,30 lo spettacolo di cabaret “App&Down” dei “Poivelodico” concluderà la giornata.

Il terzo weekend di settembre sarà tutto all’insegna della 22a Sagra delle Pincinelle e al 1° Palio delle Botti. A partire dalle 20.30 di venerdì 16 settembre ci sarà l’esibizione di “Associazione Prima Nota” e la presentazione delle squadre che gareggeranno nel palio. Bisognerà attendere fino alle 16,00 del giorno successivo, il 17 settembre, per l’apertura dei giochi tradizionali e popolari: gara delle barozze, corsa con l’uovo, corsa con i sacchi e tiro alla fune, La serata si concluderà con il concerto dei Cotton Club. Domenica ricca di appuntamenti quella del 18, a partire dalle 9,00 il 25° Raduno Nazionale Registro Storico Vespa organizzato dal Vespa Club Roma, pranzo in Piazza Vittorio Emanuele II e alle 16.00 sfilata storica per le vie di Colonna insieme a cavalieri, crociati, legionari, templari e accompagnati dagli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Nel pomeriggio lancio della sfida del palio delle botti, esibizione degli sbandieratori in Piazza, gara con l’arco a cura dell’associazione Arcieri Labicanum e Palio delle Botti. Per poi concludere con il concerto, sempre in piazza de “L’Orchestraccia”.

L’ultimo fine settimana è dedicato alla 55ª Sagra dell’Uva Italia e Prodotti tipici Colonnesi. Si inizia venerdì 23, dalle 16, a Piazza Vittorio Emanuele II, dove si terrà il Torneo di Burraco a premi organizzato dall’A.S.D. Burraco Castelverde in collaborazione col Centro Sociale Anziani di Colonna e alle 20.30, l’esibizione della Full Dance di San Cesareo. Per finire l’esibizione di canto degli allievi della scuola di musica di Colonna, “La Voce in Maschera” e intrattenimento musicale con balli di gruppo con Andrea Stella.

Si riprende poi il sabato: dalle 17 per i più piccini sarà allestito il villaggio in piazza con gonfiabili e animazione, mentre, ai Giardini Belvedere ci sarà l’intrattenimento musicale di “Silvia e Valentina”. Alle 17 torna anche “CorriColonna”, corsa non competitiva in formato “mini run” dedicata ad Aurora Tirelli, aperta a tutti presso il campo sportivo. In serata dalle 21 si balla e si ride con la cover band Zucchero e lo spettacolo del Comico Barti. Grande finale, pieno di appuntamenti, domenica 25 settembre. Alle 10 esibizione per le vie del paese della Little Big Band di Colonna e, in contemporanea, per tutti gli sportivi, la partenza dal campo sportivo della XXVI CorriColonna, Trofeo Cantine Conte Zandotti, la storica maratona competitiva di 10 km organizzata dalla RunningEvolution. Pomeriggio dedicato ai bambini con l’animazione del Circo Errani: l’appuntamento è alle 16 presso la Chiesa San Nicola di Bari. Si balla a ritmo di country alle 17 ai Giardini Belvedere, insieme alla scuola di ballo Go West, e a seguire la gara dei mangiatori di spaghetti e alle 19 ci si sposta in Piazza Vittorio Emanuele II per la gara di Pigiatura dell’uva. L’edizione della sagra si chiude con le note live di Maurizio Vandelli e i numeri della lotteria. L’incasso derivante dalla vendita dei cestini di uva e pesche verrà devoluto dalla Pro Loco di Colonna alle popolazioni colpite dall’evento sismico nelle zone di Amatrice e Accumoli.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...