venerdì 14 giugno 2013

ALBANO LAZIALE INIZIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA"


Il Sindaco Nicola Marini ha firmato oggi l’ordinanza n.149 con cui formalmente si passa da un sistema di raccolta indifferenziata ad una raccolta differenziata di tipo “porta a porta” nei quartieri Villa Ferrajoli, Miramare e La Stella. L’ordinanza in particolare definisce le modalità di conferimento sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali, come si può leggere nello schema:

I contenitori e le buste dovranno normalmente essere posizionati all’interno delle proprietà private, anche condominiali, ed esposti solo ed esclusivamente per permettere lo svuotamento nei giorni e negli orari previsti. Diverse modalità di posizionamento dei contenitori potranno essere concordate con il gestore del servizio (Volsca Ambiente e Servizi S.p.a.) e gli uffici comunali che avranno cura di agevolare il posizionamento su proprietà privata anche con la consegna di contenitori di diversa capienza.
I cittadini dei quartieri interessati dal servizio di raccolta porta a porta stanno ricevendo la visita di addetti incaricati da Volsca Ambiente e Servizi S.p.a. per la consegna di tutto il materiale propedeutico al nuovo servizio.
A causa delle difficoltà riscontrate nel trovare le persone nelle proprie abitazioni, gli addetti alla consegna lasceranno un modulo dove sarà indicato il luogo e l’orario nella quale potrà essere ritirato il materiale. Proprio in virtù delle difficoltà di cui sopra, l’inizio del nuovo metodo di raccolta avrà un avvio graduale a partire dal 17 giugno. Gli abitanti delle vie nelle quali sono state completate le consegne dei Kit partiranno regolarmente con la raccolta differenziata. Coloro i quali non hanno ancora ricevuto il materiale attenderanno il ricevimento del modulo oppure si recheranno nei punti che saranno allestiti (e prontamente comunicati) nei propri quartieri.
I cittadini saranno avvertiti dall’estensione del servizio, attraverso i manifestini affissi sui cassonetti. L’obiettivo è quello di dotare in modo graduale tutti gli utenti dei kit necessari al fine di consentire l’inizio del servizio senza creare stress e disagi inutili all’utenza. In via del tutto eccezionale i cassonetti dell’indifferenziato verrano mantenuti per un breve periodo in attesa del completamento dei ritiri della raccolta differenziata.
Per qualsiasi chiarimento è a disposizione il Numero Verde 800.453.333 oppure 06/96154012 il Lunedì e il Giovedì 8:00 – 14:00 e 15:00 – 18:00
Martedì, Mercoledì e Venerdì 8:00 – 14:00.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...