lunedì 11 settembre 2017

Un libro per caso - NON SIAMO QUI PER CASO Il potere delle coincidenze. Di Marco Cesati Cassin

di Gianni Casciano

Il CASO è il morbido cuscino di coloro che vorrebbero eliminare dal Cosmo tutto ciò che è divino, significativo e capace di indicare la meta delle creature, per far posto alla vuota favola che l’universo non ha un senso e si è creato da solo”. – Herbert Friztche

Quante volte, quando ci capita qualcosa, commentiamo dicendo “E se non fossi stato lì in quel momento?” oppure “E se fossi passato un solo minuto dopo…”, “E se avessi preso quella determinata decisione a suo tempo …”.
Spesso diamo più spazio a quello che sarebbe potuto succedere, senza cercare di focalizzare l’attenzione su quello che invece ci è accaduto, cercando di capire perché quell’evento, quel fatto, quel pensiero ci è capitato proprio in quel momento.
Parliamo spesso di caso e di destino, senza soffermarci sul significato profondo di questi termini. Parliamo spesso anche di fortuna e di sfortuna. Aspettiamo spesso che le cose ci capitino. Aspettiamo spesso il treno della fortuna che si dice che nella vita passi una sola volta. Ma ne siamo sicuri? Oppure noi siamo attori responsabili di tutto ciò che ci accade?
E l’aspetto spirituale? Cosa significa? Esiste un qualcosa di divino, di superiore, che ci guida?
Marco Cesati Cassin attraverso questo suo saggio non ha la presunzione di rispondere a queste domande, ma credo, almeno in me questo è capitato, si mette nella condizione di farci porre, a noi stessi, questi quesiti, aiutandoci in qualche modo a trovare delle risposte.
Il libro raccoglie una lunga serie di testimonianze ed esempi, dalla storia e dalla cronaca, analizzando i disegni nascosti che hanno scritto quegli eventi.
E’ un invito a riflettere su se stessi, sulle scelte che si fanno nella vita, sull’aprire gli occhi ed imparare ad osservare quelle cose che sembrano insignificanti e casuali. E insegna a “non concentrarsi su quello che non si ha, bensì su quello che si vuole ottenere”.
E’ un libro dal quale si esce sicuramente arricchiti, che si creda o meno al potere delle coincidenze, al destino, al fato, e ad una figura spirituale superiore.

Voglio aggiungere una piccola nota personale: questo libro mi è stato consigliato e prestato da una persona che stimo molto. Nel libro, parlando di coincidenze, ne ho trovate molte che in qualche modo mi hanno avvicinato a questa persona. Grazie anche a questo libro ho trovato molti spunti e stimoli per continuare e migliorarmi nelle cose che faccio. Ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...