domenica 3 dicembre 2017

Albano Laziale - 8 dicembre inaugurazione mostra fotografica: “Ciò che è invisibile agli occhi – Storie di clochard”

riceviamo e volentieri pubblichiamo

L'Amministrazione Comunale di Albano Laziale, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteche, e l’Associazione Chiara per i bambini del mondo Onlus l’8 dicembre 2017, alle ore 18, presso il Complesso Madonna delle Grazie di via Anfiteatro Romano 18, presenteranno alla cittadinanza la mostra fotografica “Ciò che è invisibile agli occhi – Storie di Clochard”. La mostra, a cura di Mario Pepe, Lhara Lobello e Sonia Quadrana, ha l’obiettivo di rendere visibile la vita invisibile dei clochard che affollano le grandi metropoli e il contributo dei tanti volontari che si adoperano per donare un sorriso, una chiacchera o un pasto caldo. Roma in questo caso è a far da scenario. Dalla Stazione Termini a San Pietro, luoghi ogni giorno affollati da migliaia di visitatori, dove turisti e viaggiatori incrociano la vita quotidiana dei senza-tetto che per obbligo o per scelta lì “abitano” quotidianamente.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteche Alessandra Zeppieri ha commentato: “Un mondo invisibile, un mondo che è proprio sotto i nostri occhi ma che, spesso, non vediamo. Indifferenza, paura, ostilità? Cosa ci tiene lontani da queste vite? Persone con sentimenti, con un vissuto spesso sofferto, disponibili ad accogliere ogni giorno con generosità, la stessa generosità con cui mostrano se stessi alle persone che hanno scelto di vivere questo incontro. Anche io, grazie all'Associazione Chiara per i bambini del mondo Onlus, ho potuto vedere questi volti e abbracciare i loro animi. Esperienza indimenticabile che diventa quasi un'esigenza perché il nutrimento che si riceve da questo scambio empatico è linfa vitale. Nella consapevolezza di tutto ciò, ho creduto che la proposta di Luciano Biazzetti di allestire una mostra che parlasse di questo mondo altro fosse un'opportunità unica per molti di noi di esperire questo incontro. Spero vivamente che queste immagini, sapientemente messe in mostra da Mario Pepe, Lhara Lobello e Sonia Quadrana, possano suscitare le stesse emozioni provate da me e far comprendere come, a volte, un piccolo gesto può cambiare la vita delle persone.”

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dall’8 al 17 dicembre 2017, presso il Complesso Madonna delle Grazie di via Anfiteatro Romano 18, dalle ore 17:00 alle ore 23:00 il sabato e la domenica e dalle ore 18:00 alle ore 22:00 gli altri giorni della settimana, con l’eccezione dei giorni 12, 13 e 14 dicembre quando la mostra chiuderà alle ore 20:30. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...