domenica 13 luglio 2014

SALVIAMO L'AREA DEL DIVINO AMORE DAL CEMENTO!

immagine dal sito di ADA
Il giorno martedi 15 luglio prossimo, ore 10:00, presso la sede di Italia Nostra di Via dei Gracchi N. 187 a Roma, conferenza stampa  "SALVIAMO L'AREA DEL DIVINO AMORE DAL CEMENTO!" dell'Associazione (ADA - Argine Divino Amore) con le sezioni di Italia Nostra Castelli Romani e Roma sul pericolo incombente di cementificazione sull'areadel Divino Amore nel territorio del comune di Marino ai confini con quello di Roma.
Durante l'incontro saranno presentate le principali motivazioni per le quali ecologisti e popolazione locale si oppongono al progetto suddetto riguardante una vasta area ( circa 100 ettari ) nei pressi della via del Divino Amore, avviato dal Comune di Marino, che prevede cubature residenziali per almeno 1.300.000 mc circa 12.500 nuovi cittadini, in una delle ultime zone di agro romano presenti ai Castelli Romani. Aspetti di rilievo:
  • L'area, oltre all'elevato valore archeologico ( sito di Mugilla ) e paesaggistico, ha la particolarità di essere la naturale connessione tra il Parco dell'Appia Antica (il cui confine è a circa 1,2 Km) ed il Parco dei Castelli Romani.
  • Particolare attenzione sarà data anche al problema della carenza idrica nell'intervento del prof. Franco Medici ( Università di Roma "La Sapienza"), che illustrerà i gravi problemi delle falde acquifere dei Castelli Romani.
Agenda dell'incontro:
Accoglienza e registrazione.
Introduzione a cura di Italia Nostra: interventi di Annalisa Cipriani ( Italia Nostra Roma ) ed Enrico Del Vescovo ( presidente Italia Nostra Castelli Romani ).
Breve presentazione dell'area e dei progetti di cementificazione in corso a cura di ADA ( Argine Divino Amore ): intervento di ing. Mario Dibello.
Intervento dell'Ing. Franco Medici - Università " La Sapienza" di Roma.
Invitato ad intervenire Ente Parco Appia Antica.
Invitata ad intervenire Provincia di Roma.
Invitata ad intervenire Regione Lazio.
Interventi e domande da parte dei convenuti.
Intervento di chiusura da parte di ADA a cura di Sandra Scialis.
 
Info: 3356682995 (ADA, Adolfo Tammaro ).
06 3208706 Italia Nostra Roma
3331135131 (Italia Nostra Castelli Romani, Enrico Del Vescovo )

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...