lunedì 21 novembre 2016

Velletri - Arriva il “Saturno Film Festival” (21-26 Novembre)


riceviamo e volentieri pubblichiamo

L’evento si svolgerà tra il Multiplex Augustus e la Casa delle Culture
La Sala Tersicore del palazzo comunale di Velletri  ha fatto da cornice, nella mattinata di giovedì 17 novembre, alla presentazione della 12^ edizione del “Saturno Film Festival”. La rassegna, prodottA dall'associazione culturale “Agenzia del Tempo” in associazione con la “QUALITYFILM s.r.l.”,  articolerà il suo programma in una 6 giorni ricca di eventi, dal 21 al 26 novembre, tra il  ‘Multiplex Augustus’ e la suggestiva cornice della ‘Casa delle Culture e della Musica’.  Ad aprire la presentazione, moderata da Tamara Orlandi, titolare dell’agenzia di comunicazione Vis à Vis, è stata la Direttrice Artistica del Festival, la produttrice cinematografica Mariella Li Sacchi, ideatrice della rassegna insieme al produttore Amedeo Letizia. Proprio lei, non prima di aver rimarcato e lodato l’operato del regista la  Direttrice Artistica del Festival, la produttrice cinematografica Mariella Li Sacchi, ideatrice della rassegna insieme al produttore Amedeo Letizia. Proprio lei, non prima di aver rimarcato e lodato l’operato del regista Giuliano Montaldo, che presiede il 'Saturno Film Festival', ha sottolineato come il tema centrale di questa edizione sarà il concetto di "Libertà", declinato nelle sue più ampie sfaccettature. Nei loro interventi gli assessori Luca Masi e Giulia Ciafrei rimarcato la centralità del Festival nel panorama culturale veliterno, lodando la volontà degli organizzatori di radicarlo ancor di più nella città volsca, col pieno coinvolgimento di artisti ed appassionati locali. “Ringrazio di cuore a nome del Sindaco e della città per l’imponente sforzo organizzativo” ha aggiunto Masi, elogiando l’operato di chi ha messo su l’intera kermesse.
Anche quest'anno non mancheranno gli aperitivi letterari, che si concretizzeranno in una striscia quotidiana con autori di romanzi e saggi storici, che saranno curati dal professor Marco Nocca e presentati al pubblico nell'incantevole cornice della Casa delle Culture. 
Di ampio respiro il coinvolgimento degli studenti di tutti gli istituti scolastici del territorio, in ossequio ad una tradizione, quella del "Saturno Scuola", che ha coinvolto negli anni migliaia di giovani, avvicinandoli al Cinema ed al racconto storico e che vedrà la partecipazione attiva della Consulta Giovanile di Velletri. A rimarcare questo aspetto è stato il regista teatrale Enzo Toto, che ha evidenziato il grande interesse dei ragazzi nei confronti del cinema.
La retrospettiva sarà dedicata ai film di Marco Ferreri, che vedranno come protagonista Ugo Tognazzi: alle proiezioni, previste per le giornate del 22, 23 e 24 novembre, dalle ore 18, presso la Sala Fabrizi, interverranno GianMarco Tognazzi ed il prof. Fabrizio Natalini professore di storia del cinema italiano a Tor Vergata, che racconterà aneddoti e curiosità sulla cucina di Ugo Tognazzi, un vero amante dei fornelli. Nella sezione "Saturno Cinema" verranno proiettati i migliori film del 2016 prodotti da Rai Cinema, mentre nell'ambito di "Saturno Creativo" si darà spazio alle eccellenze del territorio che si distinguono nei diversi campi dell'arte e del sociale. "Saturno Scout", così come illustrato da Daniele Rinaldi, presidente della sezione CNGEI veliterna, vedrà invece coinvolto attivamente il gruppo scoutistico cittadino, che  ha aderito al Festival organizzando una panoramica dal titolo “LIBERTA’ in-EDUCAZIONE”.
Nel proscenio della presentazione si sono poi alternati Vittorio Valentini, Alessia Murgi e Francesco Antici, che hanno svelato le caratteristiche delle sezioni  “Saturno Doc” ed “Experientia”, oltre alla performance di “Archilista Project’.
Al culmine di tutto vi sarà l'assegnazione del "Saturno d'Oro" ad un ospite prestigioso, mentre il "Premio Rai Cinema" verrà assegnato da una giuria popolare al film che si sarà contraddistinto per contenuti, immagini e regia. Non mancherà il coinvolgimento e la presenza di personaggi di spicco nel panorama del grande schermo: tra questi Renato Scarpa, Giordano Meacci, Giuseppe Sansonna e GianMarco Tognazzi. Spazio anche ai campioni dello sport, come l'olimpionico Nicolò Campriani, doppia medaglia d'oro a Rio 2016 nel tiro a segno. Venerdì 25 novembre la programmazione sarà dedicata alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, con un mostra in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Velletri. 
Piatto forte sarà la presentazione del cast che  parteciperà al film basato sul libro di Amedeo Letizia ‘Nato a Casal di Principe’, una coproduzione con Rai Cinema che culminerà  con la presentazione del backstage.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...