venerdì 16 maggio 2014

Teatro - LA CATTEDRALE


Dopo il grande successo dello spettacolo GENTE DI PLASTICA al Teatro Artemisio nell'ottobre scorso, torna a Velletri la Compagnia Costellazione con lo spettacolo che a luglio rappresenterà l'Italia e i Paesi Europei di Lingua Latina al Festival Internazionale NEATA 2014 in Finlandia e APOSTROF 2014 a Praga.

SABATO 17 MAGGIO ore 21:00
TEATRO ARTEMISIO - Gian Maria Volontè 
Via Edmondo Fondi Snc. VELLETRI (Roma)

INGRESSO € 10 
Info e prenotazioni 06 9641894 328-7518726

La pièce, un atto unico liberamente ispirato a Notre Dame de Paris di Hugo e all'Opera da tre soldi di Brecht, è firmata da Roberta Costantini, regista più volte premiata in Italia e all'Estero per il suo stile caratterizzato dal linguaggio espressivo simbolico ed essenziale. 

LA CATTEDRALE
Drammaturgia e regia Roberta Costantini
Aiuto regia Marco Marino

con
Alessandro Acquista - Angelo De Clemente - Antonietta Vargiu - Attilio Ticconi - Edi Simonetto - Elisabetta Lisi - Emanuela Esposito - Gianluca Paolisso - Giovanni Petrone - Lorena Mordà - Maria Rosaria Pugliese - Marilena Casatelli

Costumi
Patrizia Lombardi 

LA CATTEDRALE racchiude una profondità abissale, densa del mistero di tutte le vite trascorse che l'hanno animata.
Immersa in un tempo dentro un altro tempo, ciò che permane è la pietra, imbevuta di ideali, immaginazioni, conflitti, sofferenze e bisogni degli esseri umani: un intreccio di destini e di storie strappate all'oblio, che lasciano notevoli spunti di riflessione.
Interstizi di passato e contemporaneità, svelano cosa si nasconde tra le pieghe più riposte, quasi inaccessibili e marginali, così tanto impregnate del nostro presente.
Attori proteiformi che mutano d'aspetto e di ruolo come in un rapido sfogliare di pagine, evidenziano un mondo di finzione, falsità, convenienza, in cui imperversano l'accattonaggio morale e la pochezza etica, così pericolosamente specchio della quotidianità odierna.

La regista sottrae la narrazione alla centralità forzata del personaggio di Quasimodo per restituirla a quella coralità che ben rappresenta l'universalità delle grandezze e delle miserie dei vari personaggi di Hugo su cui agisce Ananke, il Destino.
Nella scena scarnificata, popolata di metallo, introduce elementi anacronistici all'interno di un'ambientazione letteraria storica.
I personaggi scolpiscono con questo rigido materiale strutture scenografiche perennemente in movimento, mentre usano costumi e teli come elementi aggiuntivi di un incessante divenire.
La scena non è mai immobile, caratterizzata da un'evoluzione dinamica creata dalla regia che propone repentini cambi di situazioni e di atmosfere.

Lo spettacolo teatrale LA CATTEDRALE, legato alla 1° Edizione del Concorso “ritrAtti - visioni teatrali”, presenterà nel foyer del Teatro Sant'Artema, una mostra grafico/pittorica composta dai dieci elaborati, primi classificati del Concorso, di altrettanti artisti del territorio Sud Pontino che hanno sintetizzato, tramite il proprio talento, l'esperienza scenica dello spettacolo.
Fiore all'occhiello la collaborazione con l’artista Marco Lorenzetti, autore dell'illustrazione della locandina dello spettacolo, che annovera tra le sue opere l'illustrazione de "La storia de I Promessi Sposi", riscritto da Umberto Eco, e "La storia di Gilgamesh", riscritto da Yiyun Li, pubblicati rispettivamente nel 2010 e nel 2011 da Biblioteca di Repubblica-L'Espresso.

Per il suo originale stile espressivo, continua è la partecipazione della Compagnia Teatrale Costellazione ai Festival Nazionali ed Internazionali in cui raccoglie riconoscimenti e sempre un altissimo gradimento del pubblico.
Dopo l'affermazione del suo ultimo spettacolo CHOCOLAT ai Festival di Marrakesh 2013– Marocco e Namur 2013 – Belgio, e dopo il successo riscosso in Francia al Festival THEATRA 2013 da GENTE DI PLASTICA, questo nuovo intenso corale si prepara ad affrontare la nuova avventura internazionale in Finlandia.

Nel 2012 la Compagnia ha vinto con GENTE DI PLASTICA il Festival International du Théâtre Professionnel Fès -Marocco e il Festival Internazionale Faces Without Masks 2012 a Skopje – Macedonia.
Da diversi anni i suoi spettacoli , sempre sotto la direzione di Roberta Costantini, hanno rappresentato l'Italia in altri importantissimi Festival Internazionali:

International Festival de Théâtre – Mont-Laurier – Canada (IL FOLLE)
Interrampa – Rokiskis – Lituania (DON GIOVANNI: l'anticonformismo di un Don Giovanni...donna!)
World Congress & International Theatre Festival di Changwon e Masan – Corea del Sud (IL FOLLE)
Les Estivades – Marche-en-Famenne – Belgio (IL FOLLE)

sito: www.costellazioneteatro.it

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...