sabato 5 dicembre 2015

AD ARICCIA ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM

Avviata ad Ariccia la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo

I lavori sono già in corso in diverse zone del territorio comunale e l’attivazione dei servizi è prevista nei primi mesi del 2016 

Roma, 3 dicembre 2015

TIM accelera con l’Internet super-veloce nel Lazio e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica ad Ariccia, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.
Il programma di copertura del territorio del Comune di Ariccia  prevede di collegare 23  armadi stradali alle rispettive centrali attraverso la posa di circa 13 chilometri di cavi in fibra ottica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “BUL Lazio” per la banda ultralarga.
 I lavori sono in corso in diverse zone della città e già nei primi mesi del 2016  famiglie e imprese diAriccia potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi. Verranno inoltre collegate con la fibra ottica la sede del Comune in piazza San Nicola, la stazione dei Carabinieri, quella della Croce Rossa Italiana di piazzale Aldo Moro, il Liceo Classico James Joice e l’Istituto Comprensivo Vito Volterra.
 Per gli scavi, limitati all’indispensabile (soli 9 chilometri, di cui 7 con tecnica innovativa) grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale in grado di minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
 Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Nessun commento :

Posta un commento