sabato 22 ottobre 2016

Ariccia - Le visite guidate alla Locanda Martorelli di Ariccia Museo del Grand Tour ai Castelli Romani

Apollo e Tersicore
La Locanda Martorelli Museo del Grand Tour ad Ariccia, proprietà comunale dal 1998, è uno dei gioielli della cultura dei Castelli Romani. Con l'affaccio sulla splendida Piazza di Corte oltre alle celebri tempere murarie a carattere storico-mitologico opera di Taddeo Kuntze, pittore polacco legato al fenomeno del Grand Tour, offre nelle varie sale, un tempo abitate da pittori, letterati e archeologi, allestimenti museali di peculiare interesse per la storia del territorio: dalle foto artistiche sul percorso della Via Appia da Roma a Minturno, ad una sala video dove vengono proiettati filmati sulla regina viarum e il grand tour, alla mostra a carattere archeologico dedicata alla dea Cerere che aveva culto nella valle di Ariccia (che svela ai visitatori l'origine della porchetta IGP), sino alla galleria dei ritratti dei personaggi che soggiornarono nella storica dimora dei Martorelli tra '700 e '800. 
E' un museo nato con il volontariato e la passione della museologa archeologa Maria Cristina Vincenti e del presidente dell'Archeoclub Aricino-Nemorense il dott. Alberto Silvestri. Sarà aperto ai visitatori per le visite guidate istituzionali domenica 23 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 11.30. 
Per informazioni e prenotazioni: archeoclubaricia@alice.it; cell. 3883636502

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...