mercoledì 31 maggio 2017

Un libro per caso - ALICIA FACCIA DI MOSTRO di Nicola Brunialti

di Gianni Casciano
Continuando la mia bellissima esperienza nel mondo dei libri per bambini e per ragazzi, oggi voglio parlare di un bellissimo romanzo, consigliato a ragazzi dai 10 anni in su.
L’autore è Nicola Brunialti autore anche della campagna pubblicitaria del Paradiso Lavazza, coautore di programmi TV come “Chi ha incastrato Peter Pan?” e di testi come “Dormono tutti” una ninna nanna per Renato Zero. Dal 2010 si è dedicato a tempo pieno alla scrittura per ragazzi.
Ultimo suo lavoro è Alicia faccia di mostro - Edizioni Lapis.
È la storia di Alicia, una ragazzina che a causa di un incidente avuto all’età di 3 anni, si trova costretta a convivere con una grande cicatrice sulla faccia che la fa sentire diversa da tutti gli altri. Una cicatrice che sembra essere invisibile solo agli occhi di Spuddy, il suo cane, che come tutti i cani riesce a vedere il colore dell’anima di chi gli vuole bene, ignorando l’esteriorità fisica.
Con questa Fiaba Brunialti tratta argomenti importanti su cui riflettere, ovvero il valore della vera amicizia, la diversità, l’accettazione di se stessi, l’autostima e soprattutto interrogarsi su che cosa è la normalità.
Attraverso questa storia fantastica, l’autore descrive l’emarginazione che può vivere una ragazza che si sente diversa, solo perché ha un piccolo difetto fisico.
Alocia si trova a vivere una storia intricata e piena di colpi di scena, che vede come protagonisti tanti “mostri” che non rispondono ai canoni della normalità che tutti intendono.
Rivolgere ad un pubblico giovane questi temi è fondamentale per fare in modo che non diventino degli adulti superficiali, per i quali è solo l’apparenza a contare più di ogni altra cosa: “[…] Il mondo è pieno di umani pronti a spendere tutti i loro averi, pur di apparire più giovani e belli”.
Far capire loro che ciò che ci sembra diverso, poi tanto diverso non è. L’importante è avere il coraggio e la curiosità per avvicinarsi a questa presunta diversità, come ha fatto quello che diventerà l’amico del cuore di Alicia, Tommy Wizard.
Come ripeto sempre, questi sono libri che dovrebbero leggere tutti, perché spesso anche gli adulti non capiscono che “Chissenefrega delle cicatrici, dei bulloni, dei denti da orco, delle squame, della pelle verde o della testa pelata. L’unica cosa che conta è non essere brutti di cuore!”.

Per chi si trova ai Castelli Romani, giovedì 1 giugno 2017 alle ore 17.00 presso la libreria IlSoffiasogni ad Albano Laziale, Nicola Brunialti presenterà questo libro, attraverso un laboratorio interattivo per immergersi nell’atmosfera del romanzo.
L’evento è consigliato a ragazzi dai 10 anni in su ed è gratuito.
Per tutte le informazioni:

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...