lunedì 1 ottobre 2012

"COMPOST TI AMO"

Partirà mercoledì 3 ottobre la serie di incontri pubblici rivolti a sensibilizzare la cittadinanza in merito al compostaggio domestico, un’iniziativa intrapresa dal Comune di Genzano in collaborazione con la Provincia di Roma per migliorare il servizio di gestione dei rifiuti, in attesa dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta. Dal momento che gli scarti alimentari rappresentano circa un terzo dei rifiuti prodotti dalle famiglie, l’Amministrazione comunale ha dunque scelto di sostenere e promuovere la pratica del compostaggio domestico che, imitando in maniera controllata i processi naturali di decomposizione della sostanza organica, permette di trasformare gli scarti organici della cucina, dell'orto o del giardino in compost, un ottimo fertilizzante ecologico con caratteristiche molto simili all’humus del sottobosco.
Per promuovere quest’iniziativa e sensibilizzare i cittadini è quindi previsto per mercoledì 3 ottobre alle 18:00 nella scuola elementare Landi un incontro pubblico al quale prenderà parte anche l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Roma, Michele Civita. L’appuntamento successivo è invece fissato per giovedì 11 ottobre, sempre alle 18, nell’aula consiliare del Comune di Genzano mentre sabato 6 in piazza Cicerone (quartiere Colli di Cicerone) dalle 9:00 alle 13:00 sarà presente un punto informativo.

Tutti coloro che hanno uno spazio aperto possono facilmente ottenere il compost e non c'è sempre bisogno di comprare una compostiera, con un po' di fantasia possiamo anche costruirla da soli. Noi di ECO 16 lo abbiamo fatto utilizzando delle vecchie pedane e su Facebook abbiamo trovato questa bella idea: clicca qui.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...