sabato 10 novembre 2012

LA MUSICA CON CASCIANO - ECHOES PINK FLOYD - TRIBUTE BAND. OGGI ALLE 22 A GENZANO


Ormai è da un po’ che scrivo di musica su ECO16 e mi è capitato spesso di avere l’onore di parlare e intervistare artisti molto validi dei Castelli Romani, che però lamentano spesso il fatto che è molto difficile promuovere nei locali la propria musica originale. Questo oggi è ancora più vero per colpa della tante volte nominata “crisi economica”. Mettendosi dalla parte dei gestori di locali, si capisce che loro vogliono avere la sicurezza di ripagarsi almeno la serata, invitando un artista o un gruppo che faccia una serata live; e per questo spesso preferiscono invitare una tribute band o una cover band che, a detta loro, garantisce la presenza di più pubblico. Ma non per questo dobbiamo prendercela con chi nella vita ha deciso di dedicare la sua passione musicale ad un artista o un gruppo storico nel campo della musica mondiale. L’argomento è vasto e andrebbe trattato molto più dettagliatamente, e non escludo che presto proverò a farlo.
Io cerco di parlare sempre della buona musica, originale e non, e soprattutto di quei gruppi storici che sarà improbabile rivedere dal vivo. Quindi per chi non ha mai avuto la possibilità di vedere i Pink Floyd in concerto, o per chi ha nostalgia di rivivere quelle emozioni, suggerisco una band che da molti anni si è affermata come una delle migliori tribute band dei Pink Floyd dei Castelli Romani: sto parlando degli ECHOES. E’ garantita la massima fedeltà e la minuziosa ricerca dei dettagli in ogni brano. La loro caratteristica è quella di eseguire dal vivo, interi album, non tradendo quindi l’anima fondamentale della band inglese, la filosofia del concept album. Si potranno quindi ascoltare senza interruzioni, capolavori come Dark side of the moon o Animals o The wall, proponendo sempre una scaletta diversa e ricca, accompagnata da proiezioni video in sincrono con la musica.
Gli ECHOES sono composti da: Emiliano Giuliano (voce), Maurizio Canto (basso), Diego Campoli (tastiere e programmazione midi), Mimmo Messina (batteria, realizzazioni video), Simone Cozzetto (chitarra elettrica, chitarra acustica, lap steel), Giovanni Ambrogioni (chitarra elettrica, chitarra acustica, lap steel), Gabriele Capolli (sax), Giorgia Zaccagna (cori), Sonia Russino (cori).
Il loro prossimi live sono:


Gianni Casciano (gianni.casciano@gmail.com)
ECO 16

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...