mercoledì 8 maggio 2013

AI CASTELLI ROMANI BIMBI ALLA SCOPERTA DELLA NATURA


L’Associazione Mary Poppins nido famiglia “La casa delle tate” ha pensato di organizzare una giornata particolare per i propri bimbi, il giorno 5 Maggio 2013 si sono così ritrovati all’interno di una vera e propria oasi della natura: la fattoria Iacchelli. Ad iniziare questo percorso è stata la prima uscita di gruppo dell’anno dove le educatrici hanno fatto vivere ai loro bambini il percorso “dall’uva al vino”, si sono così cimentati nella raccolta dell’uva nei vigneti e nella lavorazione della stessa per farla diventare un dolce succo. In seguito, hanno visitato il bosco nelle varie stagioni così da notare le differenze che la natura magicamente cambia nel corso del tempo. Per concludere questo cammino così interessante per loro, le tate hanno deciso di fargli vivere un vero e proprio contatto con la terra, per questo presso la fattoria didattica è stato scelto il laboratorio “Orto bimbo”. Quest’attività consisteva nel far scoprire ai piccoli fanciulli la storia della terra e delle sue piante, così armati di rastrelli e palette hanno riempito i loro vasini di terra per poi metterci una piccola pianta di pomodoro che insieme ai loro genitori , giorno dopo giorno, annaffieranno per farla crescere sana e bella. Inoltre il divertimento è decisamente cresciuto quando i bimbi si sono ritrovati a stretto contatto con gli animali della fattoria, erano così curiosi e felici nell’ascoltare il canto del gallo, i nitriti dei cavalli e lo starnazzo delle oche che non volevano più andare via.
Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che ci hanno permesso di organizzare questo evento e che come in ogni altra attività didattica proposta, sono sempre entusiasti e favorevoli di far vivere una nuova esperienza ai propri figli. Ringraziamo anche le educatrici dell’asilo nido comunale di Lariano con le quali abbiamo deciso di condividere questa giornata. Un ultimo ringraziamento ma non per importanza va a tutto lo staff educativo della casa delle tate che giorno dopo giorno, lavora per rendere la vita dei vostri bambini più colorata di nuove emozioni, conoscenze ed esperienze da fare tutti insieme, perché condividere è più divertente, e tutto insieme è più bello!
 (testo a cura delle responsabili Francesca Candidi e Veronica Candidi)

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...