sabato 11 maggio 2013

AI CASTELLI ROMANI GLI ARCHEOLOGI RACCONTANO LA LORO VITA E CI AIUTANO A SCOPRIRE E VALORIZZARE IL NOSTRO TERRITORIO


In questi ultimi mesi nel territorio castellano le iniziative culturali a carattere archeologico si susseguono e giovedì 16 maggio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Carlo Levi di Genzano di Roma, avrà luogo l'incontro "Gli archeologi raccontano" con la partecipazione di Alberto Silvestri, Maria Cristina Vincenti e Franco Arietti che racconteranno la loro vita e leggeranno le pagine più belle dei loro libri. L'evento è inserito nella manifestazione "Castelli di Scrittori", giunta quest'anno alla seconda edizione, promossa dalla Biblioteca e Archivio Storico di Frascati (dott.ssa Rosanna Massi) e patrocinata dalla Provincia di Roma e da numerosi comuni dei Castelli Romani. Dal 30 maggio al 2 giugno 2013 con convegni, stand e video si concluderà, presso il Museo Tuscolano, l'iniziativa che ha coinvolto quest'anno oltre ottanta scrittori tra poeti, storici e archeologi.



Sabato 18 maggio sarà la volta di Nemi dove si svolgeranno, a partire dalla mattina, una serie di visite guidate ai siti archeologici e speleologici e al Museo delle Navi Romane di Nemi. La manifestazione è promossa dal Gruppo Archeoasi di Roma Capitale e vedrà la partecipazione degli speleologi dei Sotterranei di Roma, dell'Archeoclub d'Italia Aricino-Nemorense, della Fondazione Terre Latine, della Soprintendenza Archeologica per il Lazio (dott..sa Giuseppina Ghini) e dei Sindaci di Genzano e Nemi.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...