lunedì 15 luglio 2013

SALA DEL COMMIATO E VIALE BETTINO CRAXI, COSA HANNO IN COMUNE?


Da gli amici del Movimento 5 Stelle di Albano Laziale riceviamo questo comunicato relativo ad una vicenda della quale ci siamo già occupati in passato anche nella versione cartacea di ECO 16


da ECO 16 cartaceo di novembre 2011
clicca sull'immagine per ingrandirla
"Tutti i cittadini possono rivolgersi in forma collettiva agli organi dell'amministrazione per sollecitarne l'intervento su questioni di interesse generale". Art. 57 dello statuto comunale di Albano laziale.

Sono stati numerosi i solleciti che abbiamo inviato al comune, per avviare quell’iter amministrativo, che riportasse al ripristino del nome di via Inghilterra e togliere così, nella frazione di Cecchina, via Bettino Craxi, fu latitante ad Hammamet. Non sono servite le oltre 500 firme, raccolte e protocollate, affinché una proposta dei “cittadini” di Albano Laziale potesse almeno essere discussa a Palazzo Savelli; e dire che ci furono anche le buone parole, a questo punto di circostanza, spese nel 2011dal sindaco Nicola Marini stesso per l'iniziativa intrapresa, iniziativa a cui “strizzò” l’occhio a leggere l’articolo di pag, 17 del quotidiano Cinquegiorni, sabato 29 ottobre 2011.

Dal 27/09/2012, giorno della consegna delle firme, l'amministrazione è sprofondata in un assordante silenzio.
Cadute nel dimenticatoio, le suddette firme aspettano invano di essere discusse; ora ci auguriamo che non avvenga altrettanto per le firme raccolte dal Coordinamento dei comitati di quartiere, in merito alla Proposta di Istituire una sala del Commiato. Molti attivisti 5 stelle sono firmatari delle 300 firme raccolte dai Comitati di quartiere: la speranza ora è che, si attivino quegli iter amministrativi di rispetto nei confronti dei cittadini, di rispetto nei confronti delle proposte stesse, nonché delle forme partecipative della comunità. Una partecipazione garantita, oltre che dall’art 57 sopra menzionato, in particolar modo dal Regolamento di partecipazione. Ricordiamo tutti il grande eco che ebbe la votazione in aula del regolamento in questione a febbraio 2011:”Mercoledi 1 Febbraio, al termine di un Consiglio comunale estenuante e durato quasi 3 giorni, è stato approvato all’unanimità dei consiglieri presenti in aula (21 su30, per l’esattezza) il regolamento di attuazione degli strumenti di partecipazione popolare…” Albano team, n° 71 Febbraio 2011, che continuava poi con l’intervista, in prima pagina, al Sindaco Nicola Marini sempre in materia di partecipazione.
da ECO 16 cartaceo di novembre 2012
clicca sull'immagine per ingrandirla


Nel caso di viale Bettino Craxi, i 60 giorni dal deposito entro i quali doveva essere avviato l’iter amministrativo sono decorsi ormai da tempo, essendo avvenuto il deposito appunto, il 27 settembre 2012!!!
Invitiamo l'amministrazione tutta, a usare il buonsenso e la democraticità che nei loro partiti va tanto di moda per dar voce a quei cittadini che realmente hanno creduto nelle parole che sentono uscire dalle loro bocche che forse, troppo spesso, non seguono mai con i fatti.
Inoltre, invitiamo i firmatari della petizione a chiedere “agli organi dell'amministrazione” come mai il protocollo n° 0043607 non è stato mai discusso, augurandoci che altrettanto non avvenga per la Sala del Commiato.
Movimento 5 stelle Albano



Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...