venerdì 19 luglio 2013

LE DANZE POPOLARI DEI CASTELLI ALL'AUDITORIUM


Serata da non perdere quella di sabato 20 luglio che vedrà numerosi danzatori del nostro territorio, in particolare da Nemi e Velletri, esibirsi su uno dei palcoscenici più prestigiosi d'Italia: nella meravigliosa cornice della Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

L'evento ideato dal creatore della "Notte della taranta" Ambrogio Sparagna e dalla etnocoreografa  veliterna Francesca Trenta (nella foto), si chiama "Ballo" ed è un meraviglioso viaggio alla  riscoperta delle tradizioni artistiche delle regioni del centrosud  Italia. Come è costume delle esibizioni della Orchestra popolare italiana, il sodalizio artistico creato dal maestro Sparagna, il pubblico non sarà muto partecipe ma come nelle feste popolari sarà parte attiva dell'evento, anche perchè sarebbe veramente difficile non lasciarsi contagiare dall'energia dei danzatori e dai colori musicali attinti a piene mani dal serbatoio millenario della tradizione italiana.

Non solo musica ma anche cultura popolare e la consacrazione del lavoro di ricerca coreografica compiuto in questi anni da Francesca Trenta e dai suoi allievi.

Giuseppe Gambacorta

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...