lunedì 11 aprile 2016

La Società “Dante Alighieri” presenta “Dante e San Francesco” di Aldo Onorati

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
La Presidenza della Società Dante Alighieri – Comitato di Roma presenta il libro “Dante e San Francesco – Il segreto di Madonna Povertà” di Aldo Onorati. L’appuntamento è per martedì 19 aprile, alle ore 17, presso la Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 – Roma). Interverranno Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, e Giovanni De Peio, Presidente del Comitato di Roma della Società Dante Alighieri. Coordinerà Lucia Caravale, Vicepresidente del Comitato di Roma della Società Dante Alighieri. Sarà presente l’autore.
Il saggio del Prof. Aldo Onorati, dantista di fama mondiale, apporta alcune considerazioni insolite sull’undicesimo canto del Paradiso, riguardante San Francesco, e spiega il perché Dante punti, nel descrivere il Santo, alla sua povertà, quando Francesco di Assisi ha molte altre frecce al suo arco. Onorati vede ogni singolo canto del poema sacro all’interno di un organismo compatto e inscindibile, cioè la “Divina Commedia” e le altre opere dell’Alighieri. Da qui vengono fuori spiegazioni inusitate, talvolta nuove e trasgressive. Così “Il segreto di Madonna Povertà” si snoda attraverso tutti i riferimenti che Dante fa alla “paupertate” lungo tutto il suo viaggio provvidenziale nei tre regni dell’oltre tomba. Il legame col misterioso Veltro emerge in tutta la sua importanza anche attraverso la Lupa, quella fiera che toglie a Dante, nella selva oscura, la speranza della salvezza, quella bestia che si ammoglia a tanti altri animali e che rappresenta la cupidigia, fonte di ogni perdizione.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...