domenica 3 dicembre 2017

Albano Laziale - Ciribò ovvero dove i bambini potranno leggere in libertà

di Emanuela Zura Puntaroni*

Il nostro spazio dedicato da sempre ai più piccoli, Il piccolo Teatro dei se dei ma, è nato dall’associazione Kosmos e Kaos che lavora parallelamente anche con adulti, e negli ultimi anni, oltre che lavorare nelle scuole  a  partire dall’infanzia in forma di volontariato, ha sviluppato molti progetti attraverso eventi e laboratori. 
Abbiamo realizzato un vero e proprio piccolo teatro a misura bambini (25 posti) portando in scena storie di ieri e storie di oggi, anche rielaborandole attraverso la scrittura stessa, raccontandole con l’utilizzo del teatro delle ombre,  o montando piccoli scenari di paesaggi, e con il Kamiscibai tipico teatro giapponese. Anche per chi decide di festeggiare il proprio compleanno da noi.
Tutto questo per divulgare le Arti e creare uno spazio di aggregazione. Una realtà unica ad Albano Laziale proprio perché si vive la magia del teatro.
Con i libri donati da chi non ne fa più uso e che semplicemente verrebbero rinchiusi in vecchi scatoloni o lasciati tra gli scaffali, abbiamo lanciato in questo giorni, tra  conoscenti ed amici, un nuovo progetto: “Ciribò”. Si tratta di creare una piccola e libera libreria dove i bambini dai due ai dieci anni possano leggere in libertà e sfogliare libri con la complicità dei genitori, senza costrizione se non quella di non maltrattarli. A questo progetto sono anche legati gli spettacoli di mimo teatrali, letture animate e incontri per mamme e papà che vogliano apprendere la lettura per bambini. È un progetto che prenderà vita tra gennaio e febbraio, in quanto stiamo organizzando la raccolta dei libri e verificando il loro buono stato. Per chi ci volesse contattarci ci trova su facebook.


*Emanuela Zura Puntaroni presidente della Kosmos e Kaos ass.cult.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...