giovedì 30 giugno 2016

Albano Laziale - Ariccia - Ardea - Genzano - Grave incendio in discarica a Roncigliano



Queste immagini sopra sono prese dalle pagine Facebook e di Andrea Avagliano e Sara Di Marcantonio. Quelle sotto sono di ECO16 scattate dalla finestra di casa che si affaccia su Vallericcia.

Per cause che ancora non sono note, questa sera intorno alle 19.30 o poco prima si è sviluppato un incendio nella discarica di Ronciglio, più precisamente a bruciare dovrebbe essere l'impianto di trattamento dei rifiuti (TMB).
Immediatamente si sviluppata una densa e gigantesca nube di fumo denso e scuro, tossico, visibile da moltissimi punti dei Castelli Romani. Mentre scrivo la nube arriva fin oltre Genzano, solcando il cielo di Ardea,  Albano, Ariccia. 
       

Altri particolari nell'articolo di Daniele Castri qui


Il sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, sulla sua pagina Facebook così scrive sull'accaduto:
Un incendio di vaste dimensioni sta interessando il sito della discarica di Roncigliano in Via Ardeatina. Fortunatamente gli operai e i dipendenti sono riusciti a salvarsi e non c’è nessuna vittima. Si è immediatamente attivato il protocollo di sicurezza e sul posto ci sono vigili del fuoco, forze dell’ordine, polizia locale e protezione civile. È stata contattata ed è sul posto anche la Asl e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa). I vigili del fuoco sono al lavoro incessantemente per domare le fiamme e al momento sono giunti dei rinforzi. Non sussiste alcun pericolo per le abitazioni circostanti e i cittadini della zona. A chi abita nelle zone limitrofe chiediamo di tenere le finestre chiuse. Siamo sul posto e seguiamo l’evolversi della situazione. Al momento non è possibile stimare i danni (che ad occhio sembrano ingenti) e l’entità delle ricadute che questo episodio avrà sul ritiro dei rifiuti nei prossimi giorni. Anche e soprattutto per questo, in attesa di aggiornamenti, vi chiediamo la massima collaborazione.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...