mercoledì 3 dicembre 2014

Schegge Liquide - La raccolta di Poesie di Roberto Maggi


Almeno 30 anni di Poesia sintetizzati e raccolti in un prezioso volumetto edito da Aletti. Schegge Liquide è Passione, Ricerca, Viaggio. Del resto cos’è la poesia se non tutto questo? Espressione lirica che fissa per sempre momenti altrimenti perduti. Viaggio e ricerca in sé stessi e nel mondo, attraversando un confine che è labile.

Roberto Maggi

Roberto Maggi è riuscito a racchiudere, in poco più di 70 pagine, una selezione delle sue poesie e le ha proposte in ordine temporale, da quelle giovanili, per certi versi sperimentali, dove il ruolo della parola, del suono, conquista per “importanza” e musicalità,  e prende il sopravvento su tutto il resto, fino a giungere, passando per i luoghi delle “Meditazioni” e dei “Disamori”, a giorni più vicini e maturi nei quali la riflessione del poeta si rivolge su di sé a mo’ di “Autoscatti”, istantanee fotografie, cattura di attimi e sensazioni personali, nell’adulta consapevolezza che ogni passo che compiamo è un mistero dove alla fine ci conduca realmente.
Allora tanto vale concentrarsi  “sul piede che avanza”, una sorta di Carpe Diem, tesi a cogliere il colore di quel raggio che accarezza per un istante il volto, mutevole.


Schegge Liquide è il titolo della raccolta dei versi di Roberto Maggi e si può acquistare su vari portali on line tra cui quello IBS a prezzo scontato (ma anche altri come Feltrinelli). E' disponibile anche in formato e-book (5 €).
Si può ordinare il volume presso  alcune librerie. A Roma sicuramente è ordinabile presso la Libreria Feltrinelli di Via V. Emanuele Orlando 78-81 (p.zza della Repubblica)

Dedicata a Schegge Liquide esiste anche una pagina Facebook per coloro che volessero commentare l'opera di Roberto Maggi, contattare l'autore o semplicemente parlare di Poesia.


 Fabio Ascani

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...