mercoledì 29 luglio 2015

Cambiamento climatico? Non tutti lo percepiscono

Una ricerca delle università di Yale, Massachusetts, Columbia e Utah, è stata pubblicata sulla rivista 'Nature Climate Change'. Il tema è il CAMBIAMENTO CLIMATICO che pare proprio non venga percepito allo stesso modo nel mondo. Addirittura 4 persone su 10 non ne hanno mai sentito parlare e in alcuni paesi come la l’Egitto o il Bangladesch la cifra sale al 65%.


Per veicolare il messaggio sui cambiamenti e i rischi che si corrono è necessario personalizzare la comunicazione in base alle caratteristiche di ogni nazione. A livello mondiale, la consapevolezza passa principalmente dal livello d’istruzione, mentre la percezione del rischio è legata alla comprensione delle cause umane che sono alla base dei mutamenti del clima. Ciò è vero soprattutto in Europa e America Latina, ma in molti paesi asiatici e africani, ad esempio, a fare la differenza è la percezione del cambiamento del meteo e delle temperature locali.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...