lunedì 10 agosto 2015

Accordo Comuni – Cotral sul Trasporto Pubblico Locale

Dal Comune di Albano Laziale riceviamo e pubblichiamo

Il Sindaco Marini: “Proposta che garantirà fasce protette e comporterà una maggiore tutela in termini di inquinamento”
Un'immagine, decisamente rinfrescante, del Ponte Monumentale
al centro del piano del trasporto pubblico ai
Castelli Romani
I Comuni di Albano Laziale, Comune Capofila del Trasporto Pubblico Locale, Ariccia, Castel Gandolfo,  Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi congiuntamente con Cotral S.p.A. hanno condiviso la proposta dell’Amministrazione di Albano Laziale, relativamente alla riorganizzazione del servizio lungo la direttrice Appia, anche in vista dei lavori di ristrutturazione del Ponte Monumentale di Ariccia, che comunque non inizieranno se non dopo l’apertura della cosiddetta Tangenziale di Albano fino allo snodo del Crocefisso.
Durante l’incontro, tenutosi a Palazzo Chigi, il Presidente Cotral S.p.A. Amalia Colaceci e i Sindaci hanno concordato l’utilizzo di mezzi ecologici per la tratta Velletri – Roma e il potenziamento della navetta Albano – Genzano con l’eventualità di estenderne la percorrenza sino a Nemi e Castel Gandolfo. Si è inoltre convenuto di interdire il transito dei bus Cotral su via della Stella (Albano Laziale), via Appia Antica (Ariccia) e via di Vallericcia (Ariccia), deviandoli su via Trilussa (Albano Laziale) e via Maremmana Inferiore (Albano Laziale – Ariccia – Genzano di Roma). Inoltre la navetta STL, che svolge il servizio tra Albano  e Genzano, potrà tornare a transitare sul Ponte Monumentale, eliminando i problemi di traffico e inquinamento nel quartiere di Villa Ferrajoli – Roccolo. Conseguentemente saranno eliminate le fermate di Borgo Garibaldi (Albano Laziale), adiacenti la sede Asl Rm H e il Commissariato di Polizia in direzione Velletri. 
Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: “Questa proposta di fatto mantiene inalterato il livello del Servizio Pubblico all’interno del nostro territorio, garantendo in particolare le fasce protette (studenti, pendolari e anziani). Inoltre questo comporterà una maggiore tutela in termini di inquinamento, in particolare per i nostri centri storici. Vogliamo proseguire in questo percorso di condivisione con i Comuni vicini e con il Cotral, in modo da superare le criticità e migliorare il servizio per renderlo sempre più efficiente”.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...