martedì 6 settembre 2016

Un libro per caso - Zia Sass di Pamela Lyndon Travers

di Francesca Senna

L’opera inedita della creatrice di Mary Poppins: nata come un regalo di Natale per i lettori a lei vicini, in queste pagine prendono forma i personaggi che la renderanno famosa. E tra questi Zia Sass, che un giorno diventerà l’istitutrice più amata del mondo, Mary Poppins appunto.
L’autrice ci consegna una rivelazione, confezionata in tre commoventi ritratti, divertenti e pieni di amore: da quale sottofondo di immagini e realtà, di tipi umani straordinari e necessari, di vissuto, e quindi da quale verità esistenziale viene uno dei grandi miti classici moderni.
L’autrice, ricorda dei suoi incontri con tre persone che avevano modellato la sua infanzia e lasciato una traccia indelebile per il resto dell’esistenza: la vecchia zia Sass, alta e rigida signora uscita da un romanzo vittoriano che spargeva benevolenza mascherata da inflessibile severità; il cuoco cinese Ah Wong; il vecchio fantino irlandese Johnny Delaney.
Sono le guide complici e sagge di una bambina che cresce in una immensa piantagione australiana, portatrici di un segreto fascinoso come un mistero. Ogni racconto è una descrizione puntuale, ricca di dettagli, condita della giusta dose di allegra fantasia e invenzione, non troppo edulcorata, ma anzi, con elementi malinconici e a tratti misteriosi, oscuri e dolorosi.


Un racconto allegro e malinconico dove i ricordi creano la realtà.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...