martedì 9 maggio 2017

Ambiente - 342 Bandiere Blu in Italia nel 2017. Poche nel Lazio. Bene Anzio


La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.
L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.
Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

Quest’anno le spiagge italiane che hanno meritato la Bandiera Blu sono 342 e di queste quelle del Lazio non sono molte, anche pensando ai tanti chilometri di costa della nostra regione, ma possiamo consolarci del fatto che alcune di esse confinanti con il nostro territorio, nel comune di Anzio, ovvero le spiagge Riviera Levante, Riviera Ponente, Colonia, Bella Rosa, Lido dei Gigli, Lido dei Pini, Lido di Lavinio, Mare Chiaro, Tor Caldara
Le altre sono a Latina: Latina Mare Sperlonga - Ponente/Lagolungo, Bazzano /Levante, Gaeta - Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo,  San Felice Circeo – Litorale, Sabaudia – Lungomare, Ventotene - Cala Nave, Terracina - Levante, Ponente.


Di seguito l’elenco completo delle spiagge italiane premiate tratto dal sito (http://www.bandierablu.org/common/blueflag.asp?anno=2017&tipo=bb  )








Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...