venerdì 27 settembre 2013

TRA STORIA E ROMANZO. AD ARICCIA SI VIAGGIA NEL PASSATO


"CANGRANDE I DELLA SCALA. IL SOGNO DI UN PRINCIPE CORTESE

è questo il volume che verrà presentato all'Auditorium del liceo Joyce di Ariccia, martedì primo ottobre alle 17,30. Autore dell'opera è Maurizio Brunelli, presidente della sede Archeoclub di Verona.

L'autore è un appassionato storico medievalista. In particolare, ha dedicato gran parte della sua vita a ricercare nei tanti misteri che hanno intessuto il percorso umano di una delle più singolari, anche se non pienamente conosciute,figure del quattordicesimo secolo italiano. Sto parlando di Cangrande I Della Scala (Verona 1291 - Treviso 1329): "...Principe illuminato, oltre che un grande guerriero, un uomo tanto ambizioso quanto tenace nell'inseguire un sogno, cioè la riunione di tutto il Nord Italia in un'epoca in cui dominavano divisioni e guerre intestine tra fazioni...", come lo stesso Maurizio Brunelli ha avuto modo di dire nel corso di una sua intervista. Il libro, che si può agevolmente inserire nel filone dei migliori romanzi storici raggiunge il suo acme narrativo nell'intrecciarsi delle vicende che hanno visto Dante Alighieri, fuggiasco da Firenze e ospite della Corte scaligera per circa sette anni, in un rapporto che l'Autore non esita a definire di "affetto e stima (reciprocamente intesi, ovviamente). Notevoli tra l'altro le note a piè pagina e la documentazione storica inserita in appendice. Estremamente precisa e puntuale, inoltre, la descrizione dei personaggi e là dove il saggio si fa romanzo ne esce un testo di indubbio fascino e di avvincente lettura.

Interverranno: Prof. Roberto Scialis, prof.ssa Maria Manes, dott.ssa Maria Cristina Vincenti.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...