sabato 15 ottobre 2016

Ariccia in Musica - Silvia Chiesa E Maurizio Baglini: tutto Rachmaninov a Palazzo Chigi per gli “Sfaccendati”

Ci sono eventi musicali che sarebbe un peccato mancare, anche vista la  qualità generale dell'offerta culturale nei nostri Castelli Romani. Per fortuna ad Ariccia abbiamo l'Accademia degli Sfaccendati ad arricchire tale offerta. I due solisti, Silvia Chiesa e Maurizio Baglini, presentano l’integrale per violoncello e pianoforte del compositore russo che hanno registrato per la Decca. Dopo il concerto le copie del Cd potranno essere autografa dai musicisti.


Silvia Chiesa e Maurizio Baglini di scena al Palazzo Chigi di Ariccia, sabato 15 ottobre (h. 20.30). Ospiti della 41 Stagione de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, nella Sala Maestra della storica dimora nobiliare genialmente ristrutturata insieme al suo contesto urbanistico da Lorenzo Bernini, i due artisti eseguiranno tutte le musiche per violoncello e pianoforte di Sergej Rachmaninov che hanno registrato per l’etichetta Decca. In programma alcuni celebri capolavori, quali la Sonata in sol minore op. 19 o Vocalise op. 34 n. 14, ma anche alcune pagine ingiustamente dimenticate, come l’Andantino con sordino del 1890.
La violoncellista milanese e il pianista pisano incontreranno poi il pubblico per firmare le copie del nuovo cd, Sergej Rachmaninov: Complete works for cello and piano, in vendita al termine del concerto.

Silvia Chiesa e Maurizio Baglini
Solisti dalla carriera internazionale, Silvia Chiesa e Maurizio Baglini sono anche una coppia nella vita e formano un affiatatissimo duo musicale. Insieme hanno tenuto oltre duecento concerti e sono stati invitati a suonare nei cinque continenti, in sedi prestigiose tra cui: Salle Gaveau di Parigi, Shanghai Arts Center, Governor Palace di Perth, Teatro Alighieri di Lima, Schubertiadi di Schwarzenberg, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Victoria Hall di Ginevra, Hermitage di San Pietroburgo, Unione Musicale di Torino e Teatro Nazionale di Cracovia. Il loro concerto numero 200 è stato festeggiato a settembre 2016 al Mac di Milano nella stagione della “Verdi”.


Sabato 15 ottobre 2016 h. 20.30 – Ariccia (Roma), Palazzo Chigi, Piazza di Corte 14
INFO:  concertiaccademiasfaccendati.it – 06.9398003 – 333.1375561  

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...