martedì 4 ottobre 2016

I nostri amici a quattro zampe, impariamo a conoscerli con Gianni Casciano

(clicca sopra per ingrandire)
di Francesca Senna

Lo scorso 30 settembre, l’associazione sportiva dilettantistica “Un cane mi disse” ha presentato – tra piccoli e adulti entusiasti di raccontare la propria esperienza di vita quotidiana del proprio amico a quattro zampe -  il corso “CAPIAMOCI”, volto ad insegnare a tutti il linguaggio dei nostri amici cani. L’evento si è svolto presso la libreria di Albano Laziale “Il Soffiasogni”, luogo magico, fantastico, che si dedica a promuovere la lettura - e non solo - tra i giovani e adulti con un complesso di libri ricco e variegato.
Il corso (vedi la  la locandina con le date) verrà tenuto da Gianni Casciano, Educatore cinofilo III livello corso APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatore Cinofilo) e FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili) e si svolgerà per i quattro venerdì durante il mese di ottobre.
Il corso prevede un percorso di avvicinamento volto a comprendere quello che è il linguaggio del cane e come approcciarsi nel modo più corretto ad esso; che segnali ci invia quando interagiamo con lui e che tipo di reazione si aspetta da noi per non creare situazioni di paura o conflitto.
Gianni da esperto cinofilo e da amante dei bambini ha avuto la brillante di idea di unire l’utile al dilettevole in questo progetto che permetterà ai bambini e giovani ragazzi che parteciperanno di avvicinarsi con preparazione e in assoluta sicurezza a quello che è il misterioso ed affascinante mondo dei cani.
Il progetto nasce – anche a seguito dei casi di cronaca purtroppo a tutti conosciuti - dalla volontà di rendere il rapporto tra animali e bambini sicuro, per tutelare i due attori di questo scenario ricco di emozioni mantenendo sempre in primo luogo il concetto fondamentale del rispetto reciproco tra gli esseri.
Negli ultimi anni l’uomo si è molto orientato verso una antropomorfizzazione dei propri animali domestici, snaturandoli da quelle che sono le loro caratteristiche peculiari e dai loro atteggiamenti istintivi. Tali caratteristiche vanno rivalutate e rispettate in quanto tali, per evitare di creare delle situazioni di incompatibilità e per permetterci di avere un rapporto più sano e vero con i nostri amici domestici.
Gianni si impegna in questo percorso di crescita insieme a tutti i bambini interessati a partire da venerdì 04 ottobre 2016 presso la sede de “Il Soffiasogni” in Via Andrea Costa, 14 Albano Laziale Roma. 
Nella locandina è possibile vedere il dettaglio del corso, destinato non solo ai bambini ma anche agli adulti che vogliano creare un rapporto nuovo, vero, con i propri amici quadrupedi.

Vi aspettiamo!

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...