lunedì 25 marzo 2013

Biogas? No Grazie. Intervento del dott. Mauro Mocci

Il 9 febbraio scorso a Torrimpietra si è tenuta una conferenza organizzata dal Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino (www.rifiutizerofiumicino.it) alla quale non siamo mancati noi di ECO 16. Tra gli altri sono intervenuti i medici dell'ISDE dott.ssa Antonella Litta e il dott. Mauro Mocci che hanno parlato dell'inquinamento della zona e  della prevenzione che occorrerebbe per il territorio. In particolare il dott. Mocci, con il suo intervento, che sotto riportiamo per intero, ha spiegato come funzionano, partendo dal mega impianto che vorrebbero costruire a Maccarese, le centrali a biomassa-biogas.
Ai Castelli Romani, come stiamo ripetendo da molto tempo sul giornale e sul blog, sono previsti diversi impianti di produzione di energia elettrica da biomasse-biogas o oli esausti. Un vero attacco al territorio che va a sommarsi alle altre criticità già presenti, prima fra tutte la grande discarica di Roncigliano. Non dimentichiamo mai che ancora pende sulle nostre teste, come una spada di Damocle, la costruzione dell'inceneritore.
Buona visione e scusate per la qualità delle riprese.  

 Leggi anche ECO 16 ed in particolare l'intervento in prima pagina a firma di Aldo Garofolo, sulla sentrale a biomassa-biogas che vorrebbero ad Ariccia in via delle Grotte.

Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula?

  Pillola di eco nomia Il debito pubblico globale: cos'è e come si accumula? Immagina che lo Stato sia come una famiglia: quando le sue ...