sabato 14 maggio 2016

Un libro per caso - Reinhardt Jung “Bambert e il libro delle storie volanti” di Reinhardt Jung


di Francesca Senna

La storia di un'amicizia solida e sommessa. Undici diverse storie dentro una storia straordinaria.
Bambert è un signore piccolo con importanti problemi di salute, che non esce mai di casa; l'unico amico che ha è il negoziante del piano terra, Bluemcke, che è anche il suo unico legame col mondo. Bambert vive solo per le sue storie, i suoi viaggi di fantasia, mentre è il signor Bluemcke che provvede a lui per pranzi e cene e altre necessità.
"Nonostante la sua bassa statura, Bambert era uno scrittore di altissimo livello, particolare che tutti ignoravano giacché non aveva mai permesso ad anima viva di leggere i suoi racconti. Una cosa però era certa: non era solo." (cit.)
Bambert ha scritto undici storie e un giorno decide di lasciarle libere, affidandole a undici lanterne magiche perché le portino per il mondo, sperando che finiscano nelle mani di qualcuno che voglia portarle a termine. Ed è quello che accade: le storie vengono completate e rispedite al mittente, tranne la undicesima che è una storia speciale… lasciata tutta in bianco attende che sia scritta dal destino….
Un testo delicatissimo, per lettori di 10 anni.
Per lettori sensibili direi io.

Cos'è il DEF, Documento di Economia e Finanza

  Il DEF, o Documento di Economia e Finanza, è il principale strumento di programmazione economica e finanziaria dell'Italia. In esso il...